Gothic Lolita  www.nocturne-gothic-lolita.com

tesi di laurea sul gothic lolita

« Older   Newer »
  Share  
violet.velvet
view post Posted on 30/9/2006, 15:57




Ragazze e ragazzi.
mi chiamo Violet, sono di Milano.
Ho bisogno del vostro aiuto:
sto scrivendo la mia tesi di laurea dal titolo:

"MODE GIOVANILI E "RIBELLIONE CONSERVATRICE":IL MONDO DELLE GOTHIC LOLITA NEL GIAPPONE CHE CAMBIA"

Un capitolo di questa tesi di laurea sarà dedicato alla situazione in Italia del fenomeno. Come ha preso piede la cosa, quanto è diffuso, come viene rivisitato..etc..
E qui entrate in gioco voi!
Avrei bisogno che rispondiate a qualche domanda in merito.

Per chi fosse interessato/a a dare il proprio contributo e a diffondere così, anche in ambito accademico questo stile di vita...vi prego di rispondere qui sotto.
Vi invierò una specie di questionario in pvt con qualche domanda.


Il tutto anonimo e senza impegno obviously.

Spero di ricevere delle risposte :ups:

Anche i ragazzi sono ben accetti!

grazie in anticipo

V :chiu:
 
Top
Nehelenia
view post Posted on 30/9/2006, 16:01




se posti le domande ognuno risponderà e il tutto sarà molto veloce :)
cmq sposto nella sezione giusta.

quando hai finito la tesi posso averla? ^^ la metto sul sito sotto articoli
 
Top
violet.velvet
view post Posted on 30/9/2006, 16:07




Ecco, l'ho ripostata qui..mi sono accorta dopo che questa era la sezione più giusta.
Grazie :hihi:

Comunque sia..CERTO!
Il massimo per me sarebbe riuscire a pubblicarla, ho già un editore che potrebbe essere interessato alla cosa..sarebbe il massimo trovare testi in lingua italiana sull'argomento.Non sai quanta fatica sto facendo a reperire cose..ho acquistato un sacco di libri su EBAY in ogni lingua.
Sto facendo un lavoro abbastanza serio.
Mi piacerebbe far conoscere a più gente questa "moda"...

Mi laureo a Novembre, appena la termino, sarà un onore inviartela.

:chiu:

Ora sistemo e posto le domande..

V
 
Top
..SeReNy..
view post Posted on 30/9/2006, 16:11




Wow che bello! Una tesi sulle Gl..!! Io vorrei ricevere il questionario.. spero di essere di aiuto! ^^
 
Top
Freya_Bunny
view post Posted on 30/9/2006, 16:23




anche a me piacerebbe aiutarti! >.< shiiiii ^-^
 
Top
Nehelenia
view post Posted on 30/9/2006, 16:28




bene, mi fa piacere che lavori seriamente, spesso arrivano qui redazioni di riviste o televisione che pretendono che noi gli facciamo il lavoro ^^'' (non che ci dispiace,
però... fosse così comodo...)
 
Top
violet.velvet
view post Posted on 30/9/2006, 16:40




Beh,
di sicuro uno si può documentare quanto vuole, ma certe informazioni davvero di nicchia e underground non si trovano sui libri e su internet se ne sentono di tutti i colori.
Per esempio, sto leggendo le vostre critiche, ragionevolissime, a degli articoli sul sito girlpower.it (il nome in effetti comunque non premetteva bene..).
Wooow.

Io cmq sono molto aperta a critiche e soprattutto consigli. Magari vi posterò la bibliografia della mia tesi..vediamo cosa viene fuori.

Il questionario è in arrivo..grazie a tutte quelle che hanno risposto!;)

V.
 
Top
Leanhaum-shee
view post Posted on 30/9/2006, 16:45




Mi farebbe davvero piacere esserti utile, aspettiamo con ansia il questionario ;)
(e anche la bibliografia... sono davvero curiosa!!!)
 
Top
Darkest.Star
view post Posted on 30/9/2006, 17:02




anche io vorrei darti una mano per quanto ne so ^^

sarebbe un piacere ^_^
 
Top
Nehelenia
view post Posted on 30/9/2006, 17:30




le critiche sono essenziali per difendere quello che apprezziamo e viviamo :)
spesso il gothic lolita viene "ridicolizzato" o paragonato a qualcosa di "alieno" o
"carnevalesco" e ovviamente per noi non é molto simpatico :)

più o meno le cose piu ricorrenti sono il paragone al goth/dark occidentale
(molto sbagliato) oppure al cosplay ùù
 
Top
violet.velvet
view post Posted on 30/9/2006, 18:42




Ecco il testo del questionario.
Alcune domande potrebbero sembrarvi scontate o stupide, ma ricordatevi che stiamo parlando a persone totalemente estranee al fenomeno, di età e cultura diverse..
Grazie a chiunque sarà così gentile da rispondere.



INTERVISTA GOTHIC LOLITA ITALIA

Iniziamo specificando che la raccolta dati che segue sarà riassunta e inserita nella stesura di una tesi di laurea volta a documentare e divulgare i fenomeni socio-antropologici e soprattutto culturali legati all’argomento “gothic lolita” .
Tutte le informazioni reperite saranno presentate in modo anonimo.
Non intendiamo minimizzare, ridicolizzare il fenomeno, l’intento è quello di comprenderlo al meglio e divulgarne le caratteristiche, le origini e ipotizzarne delle spiegazioni e motivazioni.
Non trattandosi un lavoro enciclopedico, dovremo raccogliere informazioni, ma anche interpretarle, fornendo una chiave di lettura personale, quindi soggettiva.
Se queste premesse non ti sembrano ragionevoli o non corrispondono, in qualche modo, alla tua idea di divulgazione culturale, ti prego di non proseguire.
Ci teniamo a raccogliere opinioni di GL coscienti di quanto stanno facendo,e soprattutto interessate al progetto.



-Presentati in breve. Età, provenienza, impiego, tipo di gothic lolita, gusti personali…

- Anche se siamo un po’ tutti contrari alle definizioni, puoi provare a delineare un profilo del GOTHIC LOLITA?Spiegaci come intendi tu il fenomeno.

- Come sei venuta a conoscenza del GL?Quando e come è successo?

-In cosa ti senti GL?Perché e in cosa questa “moda” è in sintonia con i tuoi gusti/interessi personali?

-Il fenomeno ha origine in Giappone. Ma è facile capire che si è ormai sviluppato, (anche se rimane una manifestazione di nicchia) anche altrove. Cosa ne pensi?Quali differenze ci sono in fatto di stile tra l’Oriente e l’Occidente?

-Parlaci della diffusione delle GL in Italia. Come e cosa fa una GL italiana? Ci sono dei raduni, concerti o fiere a tema?

-E’ noto che il web è il veicolo principe di diffusione per questo genere di mode. E questa affermazione è valida più che mai per quanto riguarda le GL. Che importanza ha/ha avuto internet, nella tua scelta di seguire il GL?Quali siti frequenti in particolare?

-Oltre all’abbigliamento, agli accessori, allo stile in generale, una GL ha anche precisi gusti in campo musicale, cinematografico, artistico, fumettistico etc..
A te cosa piace? Segui solamente la moda (in fatto di abbigliamento) o ti interessi anche ad altro della cultura GL?

-Molti affermano che dietro a queste pazze mode giovanili si nasconda la voglia di andare controcorrente, “contro il sistema”, contro i genitori, contro il conformismo e contro la scuola. In realtà, ci sono anche articoli che sostengono l’esatto opposto, cioè che una GL vuole solo essere “frivola” e divertirsi. Tu cosa ne pensi?Prova a dare la tua opinione sul fenomeno in Giappone e su quello italiano.

-Parliamo dei famosi AIDORU, tanto amati dai ragazzi giapponesi di ogni sottocultura e trend. Per quanto riguarda le GL, le due figure più celebri sono MANA e KANA. Perché, secondo te, sono diventate il punto di riferimento di questa cultura? Perché piacciono così tanto?E parlando dei tuoi personali gusti?Ti ispiri a qualcuno in particolare?

-Commenti e note in aggiunta sono ben accette.







Grazie di cuore.

V :chiu:
 
Top
Nehelenia
view post Posted on 30/9/2006, 19:18




-Presentati in breve. Età, provenienza, impiego, tipo di gothic lolita, gusti personali…
Sono Nehelenia, ho 20 anni e vivo in Svizzera. Da poco ho iniziato la scuola d'arte applicata.
Il gothic lolita che preferisco e l'EGL e EGA, ma adoro anche lo sweet, punk, ecc. (x gusti personali cosa intendi?)

- Anche se siamo un po’ tutti contrari alle definizioni, puoi provare a delineare un profilo del GOTHIC LOLITA?Spiegaci come intendi tu il fenomeno.
Il gothic lolita é "eleagnza e innocenza" e il saper essere creativi. Ho scritto una FAQ riguardo a questa domanda,
si trova qui:
http://www.nocturne-gothic-lolita.com/faq1.html

- Come sei venuta a conoscenza del GL?Quando e come è successo?
quando avevo 15/16, sono entrata in una libreria a Zurigo (studiavo al liceo artistico). Cercavo nel reparto
libri sulla moda e il mio occhio é caduto su un libro di fotografie "Fresh Fruits", di aoki (noto fotografo dello
street style giapponese). mi sono innamorata dello stile piu elegante e "gothico" (riferito al gothic antico, non
quello "goth/dark" contemporaneo). tornata a casa ho provato a cercare in interner ma trovai ben poco...

-In cosa ti senti GL?Perché e in cosa questa “moda” è in sintonia con i tuoi gusti/interessi personali?
Non penso che ci si possa "sentire" gothic lolita, lo si é e basta. Quello che mi piace di questo stile é che prende
spunto da ogni altro stile per rielaborarlo in modo più grazioso, più elegante e più "vivo".

-Il fenomeno ha origine in Giappone. Ma è facile capire che si è ormai sviluppato, (anche se rimane una manifestazione di nicchia) anche altrove. Cosa ne pensi?Quali differenze ci sono in fatto di stile tra l’Oriente e l’Occidente?
Spesso in occidente non si coglie bene l'essenza del gothic lolita, e si tende a imitare qualcosa definibile con "cameriera erotica dark" e si cade nel ridicolo o addirittura nel volgare... Insomma, é l'opposto del Gothic Lolita, che deve
essere qualcosa di raffinato, bello ed elegante. Teoricamente ogni persona vedendo una gothic lolita dovrebbe
rimanere piacevolmente sorpresa, e non schifato, ma purtroppo accade.

-Parlaci della diffusione delle GL in Italia. Come e cosa fa una GL italiana? Ci sono dei raduni, concerti o fiere a tema?
Il Nocturne organizza spesso dei raduni (circa ogni 2-3 mesi) da un anno. Hanno riscosso abbastanza interesse e
chi vi partecipa é diventato membro di una piccola "famigliola", é una cosa molto bella perché ci permette di conoscerci
a vicenda e capirci.

-E’ noto che il web è il veicolo principe di diffusione per questo genere di mode. E questa affermazione è valida più che mai per quanto riguarda le GL. Che importanza ha/ha avuto internet, nella tua scelta di seguire il GL?Quali siti frequenti in particolare?
Internet é fondamentale. Purtroppo viviamo in una società dalla mentalità chiusa, anche se si vuol far credere il contrario.
Internet ti da i mezzi per trovare quello che cerchi, anche se nel tuo paese non esiste nulla. Diciamo che ora come ora
non esiste nessun negozio gothic lolita(intendo full, se si trova una camicetta GL non vuol dire che lo sia l'intero negozio),
e quindi internet diventa il mezzo di comunicazione/acquisti/informazioni più conveniente (sia per il tempo, che per l'immensità delle informazioni, sia per soldi). Cercando le stesse cose ci si trova, lo dimostra questo forum ad esempio :) e trovandosi
si uniscono i mezzi per creare qualcosa di solido e funzionale (il sito, i raduni, le sarte di questo forum che creano vestiti
su misura), siamo come una piccola cittadina virtuale abitata da gothic lolite e aspiranti ^^.
I siti che frequento spesso sono quelli delle Brands giapponesi, siti di illustrazioni (di artisti giapponesi che riprendono molto
il gothic lolita), poi adoro i siti di fotografie di moda, modelle, artistiche :)

-Oltre all’abbigliamento, agli accessori, allo stile in generale, una GL ha anche precisi gusti in campo musicale, cinematografico, artistico, fumettistico etc..
A te cosa piace? Segui solamente la moda (in fatto di abbigliamento) o ti interessi anche ad altro della cultura GL?

Alcune GL seguono la musica giapponese. Personalmente in campo musicale preferisco quella nostrana. Ognuna di noi
ha i suoi gusti e interessi, e sono indipendenti dal modo di vestire (almeno lo spero, sarebbe alquanto ridicolo che tutte
le GL facessero le stesse identiche cose, manco stesse scritto su una bibbia ^^'')

-Molti affermano che dietro a queste pazze mode giovanili si nasconda la voglia di andare controcorrente, “contro il sistema”, contro i genitori, contro il conformismo e contro la scuola. In realtà, ci sono anche articoli che sostengono l’esatto opposto, cioè che una GL vuole solo essere “frivola” e divertirsi. Tu cosa ne pensi?Prova a dare la tua opinione sul fenomeno in Giappone e su quello italiano.
Con tutto il rispetto, ma sono tutte cazzate :lol:
Uno si veste come gli piace, che male c'é? Spesso viene attribuito fin troppo significato e "retroscena" a qualcosa che é puramente estetico e banale. Sì siamo banali, e allora? Non credo che al giorno d'oggi ci siano ancora veri movimenti anticonformisti come c'erano negli anni 70-80... Ormai é tutto sul vassoio, siamo tutti viziati! chi si veste punk lo fa esclusivamente per un fattore di look, per apparire e stop (anche se probabilmente lo negano, blaterando su ideologie lette da qualche parte). Forse é un po' triste da dire, ma le "mode" odierne sono tutte superficiali. Almeno noi ne siamo coscienti e lo ammettiamo, invece che cadere nei ridicoli "vogliamo fare le alternative a ogni costo, siamo diverse" o giocare a fare
il ribelle con atti di vandalismo... che razza di ribellione é? Che ti ha fatto il distributore di sigarette? ^^ (ehm sono
un po' fuori tema...) Cmq, era per dire che oggi, quelli che si comportano da "anticonformisti" sono solo viziati che
sperano di non essere considerati tali, e vogliono essere "diversi" a ogni costo... mi domando perché si impegnano
tanto per una cosa tanto inutile.

-Parliamo dei famosi AIDORU, tanto amati dai ragazzi giapponesi di ogni sottocultura e trend. Per quanto riguarda le GL, le due figure più celebri sono MANA e KANA. Perché, secondo te, sono diventate il punto di riferimento di questa cultura? Perché piacciono così tanto?E parlando dei tuoi personali gusti?Ti ispiri a qualcuno in particolare?
Forse può suonare un po' antipatico da dire, ma i giapponesi hanno questa mania degli "idoli" da venerare. A me non
piacciono ^^'' Mana sarà anche bello ma non mi esalta particolarmente, kana ancor meno. Ammiro di più le comuni
mortali che girano per le strade di Harajuku, ecco, forse i miei idoli sono loro :chiu:

-Commenti e note in aggiunta sono ben accette.
Ho un vuoto di memoria. Rispondere alle domande é stato interessante, se ne fai altre troverò delle risposte, ma
così sul momento non saprei scriverti un commento :pag:

Edited by Nehelenia - 30/9/2006, 20:35
 
Top
violet.velvet
view post Posted on 30/9/2006, 20:13




Grazie Mille.
Molto disponibile e ottime risposte.
Credo che il capitolo sul fenomeno in Italia sarà proprio succoso.

Attendo altre risposte al questionario.
Grazie ragazze;)

V
 
Top
Nehelenia
view post Posted on 30/9/2006, 20:20




beh devo dire che per quel che mi riguarda sono nella categoria fenomeno in svizzera :lol:
forse non c'é molta differenza, ma io la noto ogni volta che metto piede in italia :)
 
Top
Darkness'sLady
view post Posted on 30/9/2006, 20:51




-Presentati in breve. Età, provenienza, impiego, tipo di gothic lolita, gusti personali…
Mi chiamo Gaia, ho 16 anni e sono ancora studentessa. ^^ Amo il Sweet lolita e sono una lolita Full.

- Anche se siamo un po’ tutti contrari alle definizioni, puoi provare a delineare un profilo del GOTHIC LOLITA?Spiegaci come intendi tu il fenomeno.
Il GL è un fenomeno che ognuno interpreta in modo soggettivo. Secondo me è una cosa innata che ti colpisce di gusti e preferenze, per me è stato così. l'ho visto e non sono più riuscita a separarmene.
Il GL èperme un portare all'esterno qualcosa del mondo che hai dentro, del tuo pensiero di te. Simboleggia le fiabe e l'infanzia. ma anche tutto ciò che è Kawaii. è eleganza, è finezza e distinzione. è originalità e creatività.

- Come sei venuta a conoscenza del GL?Quando e come è successo?
Mia cugina faceva ricerca su un manga che piaceva a entrambe ed ha trovato un sito sul GL, me lo ha mostrato e entrambe i simo rimaste attaccate! XD io prima vestivo da uomo nel senso letterale. ma ho visto il GL e ho deciso il giorno stesso che volevo essere una Full.

-In cosa ti senti GL?Perché e in cosa questa “moda” è in sintonia con i tuoi gusti/interessi personali?
In tutto. per tutto ciò che simboleggia, perchè mi ha preso dal primo momento. perchè mi da motivo di orgoglio perchè stò portando avanti una mia passione. Simboleggia le fiabe che tanto amo e mi sembra di vivere in un sogno. Mi ricorda il periodo tra 1700/800 che tanto amo. Mi fa sentire bene, mi fa sentire me stessa. Sono comodissima in gonna e corpetto e non cerco altro.

-Il fenomeno ha origine in Giappone. Ma è facile capire che si è ormai sviluppato, (anche se rimane una manifestazione di nicchia) anche altrove. Cosa ne pensi?Quali differenze ci sono in fatto di stile tra l’Oriente e l’Occidente?
in giappone c'è molta più "Liberta" relativamente ma la una persona può dare spazio alla sua creatività. Se io facessi tutto ciò che la creatività mi dice non tornerei più a casa. e non scherzo pultroppo. XD la è nato il fenomeno e la ci sono molti più mezzi a disposizione e non si incappa in fanatici del GL vestiti da T*** scusate ma è vero.
Il giappone per me è un paradiso della moda, ma sò che non è il sogno che mi figuro. infatti non ci vivrei. Rigide regole e società opprimente a quel modo mi farebbero probabilmente uscire di testa. Si, è un paradiso poter camminare in Harajuku girando come una ballerina del carillon per vedere tutto. ma non riuscirei a viverci, specie da estera.

-Parlaci della diffusione delle GL in Italia. Come e cosa fa una GL italiana? Ci sono dei raduni, concerti o fiere a tema?
Ci sono raduni. Concerti è difficile ma ho sentito di una specie di Serata visual a milano, ma non ci spero molto...
Mhm...cosa fa...si alza al mattino, va a scuola, sopporta le ingiuie della metà della popazione, torna a casa e cuce, legge ascolta musica, esce con gli amici...tutto ciò che le sue passioni le dicono. Una GL in italia può avere il lusso di vestire GL anche a scuola, con tutte le sue conseguenze, ovvio. Ma anche per questo non fa poi molto di differente dalle normali ragazze. Diverso è il discorso per chi veste GL nei week end o solo per uscire.

-E’ noto che il web è il veicolo principe di diffusione per questo genere di mode. E questa affermazione è valida più che mai per quanto riguarda le GL. Che importanza ha/ha avuto internet, nella tua scelta di seguire il GL?Quali siti frequenti in particolare?
il Nocturne, il GLZ i siti delle brands...e dei miei illustratori preferiti. Internet è stato il mezzo per conoscere il Lolita, Internet ha fato in modo che ne incontrassi altre. ma in internet sul Lolita girano tante di quelle cavolate e gente convinta di essere GL solo se ha il pizzo sui Jeans anche grazie a quello. perchè molti non vanno a cercare, si accontentano delle frammentarie informazioni che trovano.

-Oltre all’abbigliamento, agli accessori, allo stile in generale, una GL ha anche precisi gusti in campo musicale, cinematografico, artistico, fumettistico etc..
A te cosa piace? Segui solamente la moda (in fatto di abbigliamento) o ti interessi anche ad altro della cultura GL?
Mi piace il J-rok, molto la cultura manga. (Adoro Chobits, kaori Yuki e ultimamente mi stò appassionado a D-gray man) Fil ho visto solo Kamikaze Girl di giapponese, ma mi piacerebe approfondire. Ma mi interessa più lo stile che tutto quello che vi ruota attorno.

-Molti affermano che dietro a queste pazze mode giovanili si nasconda la voglia di andare controcorrente, “contro il sistema”, contro i genitori, contro il conformismo e contro la scuola. In realtà, ci sono anche articoli che sostengono l’esatto opposto, cioè che una GL vuole solo essere “frivola” e divertirsi. Tu cosa ne pensi?Prova a dare la tua opinione sul fenomeno in Giappone e su quello italiano.

In Italia ha significato molto diverso che in giappone. Qua l'individualità di ognuno si accentua.

-Parliamo dei famosi AIDORU, tanto amati dai ragazzi giapponesi di ogni sottocultura e trend. Per quanto riguarda le GL, le due figure più celebri sono MANA e KANA. Perché, secondo te, sono diventate il punto di riferimento di questa cultura? Perché piacciono così tanto?E parlando dei tuoi personali gusti?Ti ispiri a qualcuno in particolare?
Perchè sono punti portanti. persone che hanno stile e sono conosciute da tutti nel mondo del GL per il loro grande fascino e talento, per la loro creatività e spirito di iniziativa. io li ammiro molto entrambi. Ma mi ispiro più alle collezzioni di Baby e dell'angelic pretty. Ma principalmente non miispiro a nessuno. Seguo il mio gusto.

-Commenti e note in aggiunta sono ben accette.
se ti serve altro o sono poco chiara parla pure!^^
 
Top
38 replies since 30/9/2006, 15:57   776 views
  Share